Język włoski - arkusz rozsz.pdf

(336 KB) Pobierz
Centralna Komisja Egzaminacyjna
Arkusz zawiera informacje prawnie chronione do momentu rozpoczęcia egzaminu.
UZUPEŁNIA UCZEŃ
miejsce
na naklejkę
z kodem
KOD UCZNIA
PESEL
UZUPEŁNIA ZESPÓŁ
NADZORUJĄCY
dysleksja
EGZAMIN
W KLASIE TRZECIEJ GIMNAZJUM
Z JĘZYKA WŁOSKIEGO
POZIOM ROZSZERZONY
Instrukcja dla ucznia
1. Sprawdź, czy zestaw egzaminacyjny zawiera 9 stron (zadania 1–8).
Ewentualny brak stron lub inne usterki zgłoś nauczycielowi.
2. Na tej stronie wpisz swój kod i numer PESEL oraz naklej naklejkę
z kodem.
3. Na karcie odpowiedzi wpisz swój kod i numer PESEL, wypełnij
matrycę znaków oraz naklej naklejkę z kodem.
4. Czytaj uważnie wszystkie teksty i zadania. Wykonuj zadania
zgodnie z poleceniami.
5. Teksty do zadań 1. i 2. zostaną odtworzone z płyty CD.
6. Rozwiązania zapisuj długopisem lub piórem z czarnym
tuszem/atramentem. Nie używaj korektora.
7. W niektórych zadaniach podanych jest kilka odpowiedzi
do wyboru, np. od A do E. Odpowiada im następujący układ
na karcie odpowiedzi:
KWIECIEŃ 2012
Czas pracy:
60 minut
Liczba punktów
do uzyskania: 40
Wybierz
tylko
jedną
odpowiedź
i
zamaluj
kratkę
z odpowiadającą jej literą, np. gdy wybrałeś odpowiedź D:
8. Staraj się nie popełnić błędów przy zaznaczaniu odpowiedzi,
ale jeśli się pomylisz, błędne zaznaczenie otocz kółkiem
i zamaluj kratkę z inną literą .
Powodzenia!
GW-R1-122
818775245.040.png 818775245.041.png 818775245.042.png 818775245.043.png 818775245.001.png 818775245.002.png 818775245.003.png 818775245.004.png 818775245.005.png 818775245.006.png 818775245.007.png 818775245.008.png 818775245.009.png 818775245.010.png 818775245.011.png 818775245.012.png 818775245.013.png 818775245.014.png 818775245.015.png 818775245.016.png 818775245.017.png 818775245.018.png 818775245.019.png 818775245.020.png 818775245.021.png 818775245.022.png 818775245.023.png 818775245.024.png 818775245.025.png 818775245.026.png 818775245.027.png 818775245.028.png 818775245.029.png 818775245.030.png 818775245.031.png 818775245.032.png
Zadanie 1. (0–6)
Usłyszysz dwukrotnie dwa teksty. Na podstawie informacji zawartych w nagraniu
w zadaniach 1.1.–1.6. z podanych odpowiedzi wybierz właściwą. Zakreśl literę A, B
albo C. Zadania 1.1.–1.3. odnoszą się do pierwszego tekstu, a zadania 1.4.–1.6.
do drugiego.
Tekst 1.
Usłyszysz rozmowę dwóch osób.
1.1. Per andare in autobus alla stazione ci vogliono
А. 10 minuti.
В. circa 5 minuti.
С. più di 15 minuti.
1.2. La ragazza decide di andare alla stazione
А. a piedi.
В. in autobus.
С. in metropolitana.
1.3. Queste due persone parlano
А. per strada.
В. all’edicola.
С. alla stazione dei treni.
Tekst 2.
Usłyszysz wypowiedź.
1.4. La casa dei nonni si trovava
А. in mezzo al bosco.
В. vicino a un castello.
С. a due passi dal mare.
1.5. A Sperlonga la ragazza
А. stava sempre con i genitori.
В. passava molto tempo con i nonni.
С. era spesso sola e non sapeva cosa fare.
1.6. Il testo parla
А. delle vacanze a Sperlonga.
В. dell’infanzia del nonno della ragazza.
С. delle attrattive turistiche di Sperlonga.
Strona 2 z 9
Zadanie 2. (0–4)
Usłyszysz dwukrotnie cztery wypowiedzi na temat planów wakacyjnych. Na podstawie
informacji zawartych w nagraniu dopasuj do każdej wypowiedzi (2.1.–2.4.)
odpowiadające jej zdanie (A–E). Wpisz rozwiązania do tabeli.
Uwaga! Jedno zdanie zostało podane dodatkowo i nie pasuje do żadnej wypowiedzi.
Quale persona
A. starà al mare a casa dei cugini?
B. farà una gita a Parigi con i genitori?
C. passerà la settimana bianca sugli sci?
D. andrà in vacanza con mamma e papà?
E. non vuole andare in montagna d’inverno?
2.1.
2.2.
2.3.
2.4.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA ZADAŃ 1. ORAZ 2. NA KARTĘ ODPOWIEDZI!
Strona 3 z 9
818775245.033.png 818775245.034.png 818775245.035.png 818775245.036.png 818775245.037.png 818775245.038.png 818775245.039.png
 
Zadanie 3. (0–3)
Przeczytaj tekst. Do każdego akapitu (3.1.–3.3.) dopasuj właściwy nagłówek (A–D).
Wpisz odpowiednią literę obok numeru każdego akapitu.
Uwaga! Jeden nagłówek został podany dodatkowo i nie pasuje do żadnego akapitu.
A. Un periodo difficile
B. Un bambino geniale
C. Un fratello preoccupato
D. Una famiglia poco numerosa
STORIA DI UN CANTANTE DI SUCCESSO
Quella che segue è una breve biografia di Tiziano Ferro, una delle voci più interessanti
della musica leggera italiana.
3.1. ____
Anche se i suoi genitori sono di origine veneta, Tiziano Ferro nasce a Latina, vicino a Roma.
La madre fa la casalinga e il padre l’ingegnere. Per molto tempo è figlio unico: suo fratello
nascerà solo undici anni dopo di lui. A causa della distanza dal Veneto la famiglia Ferro
non è in contatto con altri parenti.
3.2. ____
All’età di cinque anni riceve come regalo di Natale dalla sua famiglia una chitarra giocattolo:
è il suo primo incontro con la musica. Tiziano inizia fin da piccolissimo a scrivere numerose
canzoni, compone varie basi musicali. Due brevi canzoni scritte in questo periodo sono state
poi usate per l’album di successo “Nessuno è solo”.
3.3. ____
Tiziano ha un’adolescenza problematica: è timido, pesa troppo e perciò soffre di depressione
(arriverà a pesare centoundici chili). I genitori sono troppo concentrati su suo fratello, appena
nato, per preoccuparsi di Tiziano. Fortunatamente a quattordici anni inizia a partecipare
a corsi privati di chitarra e canto. La musica lo salverà.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA NA KARTĘ ODPOWIEDZI!
Strona 4 z 9
Zadanie 4. (0–4)
Przeczytaj tekst, z którego usunięto cztery zdania. Wpisz w luki 4.1.–4.4. litery,
którymi oznaczono brakujące zdania (A–E), tak aby otrzymać logiczny i spójny tekst.
Uwaga! Jedno zdanie zostało podane dodatkowo i nie pasuje do żadnej luki.
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Mi ricordo il mio primo giorno alla scuola elementare. Da noi l’anno scolastico inizia
il primo settembre: per le strade c’è un’atmosfera particolare già il giorno prima perché tutti
comprano i fiori. Li porteranno poi all’insegnante che per un anno intero sarà responsabile
per una data classe. 4.1. ____ Non vedevo l’ora di conoscerlo!
I miei fratelli maggiori andavano già a scuola e mi sentivo grande come loro.
4.2. ____ Nelle mani tenevo dei fiori bellissimi e per la strada vedevo tutti i ragazzi
emozionati come me, accompagnati dai loro genitori. Il primo giorno di scuola: che festa,
che emozioni! Quasi correvo per l’impazienza.
Poi c’è stata la cerimonia di apertura. Siamo stati radunati in una sala enorme che di solito
serve alle lezioni di danza. Dopo un po’ è arrivato il direttore della scuola con gli insegnanti.
4.3. ____ Era un momento emozionante ma io mi sentivo sola perché non conoscevo ancora
nessuno. A mezzogiorno è finalmente finito tutto e sono uscita dalla scuola per cercare la mia
mamma. 4.4. ____ Lei mi ha guardato e mi ha detto: “Coraggio! Tutto andrà bene!”
adattato”
A. Invece avevo solo sette anni.
B. La mattina ero sempre in ritardo.
C. Infatti lo chiamiamo insegnante di classe.
D. Mi aspettava all’uscita e sono corsa a baciarla.
E. Ci ha salutato e ci ha parlato a lungo della scuola.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA NA KARTĘ ODPOWIEDZI!
Strona 5 z 9
Zgłoś jeśli naruszono regulamin